Storia del Museo

Museo di storia liturgia e devozione

Il Museo del Santuario di S. Matteo in San Marco in Lamis ha iniziato la sua vita a settembre del 1979 nell’ambito delle attività della Biblioteca “Padre Antonio Fania” dello stesso Santuario. La Biblioteca, infatti, ospitava alcune esposizioni di reperti archeologici, dipinti e statue. A giugno del 1991 il Ministero per i Beni Culturali ha avviato la pratica del censimento dei reperti archeologici ed ha emanato la relativa notifica che è stata comunicata il 5 agosto dello stesso anno. In seguito, le collezioni sono cresciute col Lapidarium Medievale, la raccolta dei paramenti sacri antichi, dei reliquiari e altri oggetti liturgici, le tavolette votive del Santuario ecc. L’attuale denominazione è MUSEO DI STORIA, LITURGIA E ARTE. È visitato dai pellegrini, da molti turisti; molto frequenti le visite di scolaresche, di gruppi associativi e di studiosi.

Share :

Ricerca contenuti del nostro portale

Attraverso questo modulo di ricerca potrai ottenere risultati immediati su tutti i contenuti presenti all’interno del nostro portale web, come pagine, articoli, notizie, documenti della biblioteca digitale, reperti archeologici, paramenti sacri, tavolette votive e tanto altro. 

Ricerca Libri presenti in Biblioteca

Hai bisogno di controllare la presenza di uno specifico contenuto nella nostra biblioteca? Utilizza il modulo sottostante che ti riporterà ai risultati relativi alla nostra biblioteca sulla pagina ufficiale del sistema bibliotecario regionale. Se cerchi un libro antico prova ad effettuare una ricerca con i link presenti nella sezione libri antichi.

Skip to content