Il progetto di un database per paramenti sacri
Uno dei principali obiettivi del Progetto FIRB consisteva nella creazione di un database contenente informazioni dettagliate sui paramenti sacri custoditi nel santuario di San Matteo a San Marco in Lamis. Quest’idea ha preso forma considerando che i santuari, oltre ad essere luoghi di culto, racchiudono un patrimonio culturale prezioso che dovrebbe essere valorizzato e reso accessibile a un pubblico informato e interessato.
Inizialmente, si è partiti da un lavoro di catalogazione precedentemente avviato da volontari del santuario. Questo lavoro è stato poi arricchito da un’analisi approfondita dei tessuti e dei paramenti condotta dalla studiosa Sabrina Mignosa. Successivamente, i paramenti sono stati sottoposti ad ulteriori analisi e organizzati in modo logico per la creazione del database. Questo database è stato creato dal webmaster del sito del progetto, Nicola Mongelli, in stretta collaborazione con un esperto del settore.
Il database rappresenta uno strumento prezioso per la consultazione, la ricerca e lo studio dei paramenti sacri conservati nel santuario. Inoltre, offre la possibilità di divulgare questo patrimonio culturale attraverso la creazione di mostre virtuali tematiche. Le pagine di dettaglio contengono foto dei paramenti, descrizioni scientifiche e consentono agli utenti di esplorare sia l’intero insieme di paramenti (diviso in due fondi: quelli del santuario e le acquisizioni da altri contesti) che pezzo per pezzo.
Il database consente di effettuare ricerche basate su criteri specifici, quali il codice del paramento, il tipo di paramento, la manifattura, il secolo di origine, il colore, il tipo di tessuto, i filati utilizzati, le lavorazioni svolte e lo stato di conservazione. L’interrogazione combinata di questi criteri permette di ottenere risultati mirati ed efficienti.