L’Archivio Storico in breve

L’Archivio Storico Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise è stato costituito insieme alla fondazione della Provincia religiosa di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise.

La Provincia nata con il decreto del ministro generale P. Luigi Lauer Nulla Fortassis est mundi plaga del 10/7/1899, con la denominazione di Provincia di San Michele Arcangelo in Puglia ha unificato in un’unica entità le precedenti province minoritiche di osservanti, riformati e alcantarini. Attualmente ha sede a Molfetta (BA) e raggruppa in una nuova circoscrizione i conventi delle antiche Province religiose dei Frati Minori Osservanti, dei frati Minori Riformati e dei Frati Minori Alcantarini dei territori di Bari, Foggia e Molise.
L’Archivio Storico della Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati minori di Puglia e Molise, da sempre funzionante presso l’ente, riceve ufficiale decreto di costituzione il 15/8/2012, sebbene già l’8/10/2010 sia stato dichiarato di importante interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia. Con permesso della Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata il 28/12/2019 è stato trasferito nella nuova sede appositamente realizzata presso il Convento-santuario di San Matteo in San Marco in Lamis (FG), dove si giova del supporto della Biblioteca francescana provinciale “P. A. Fania”. Da maggio 2021 aderisce al progetto CEI-Ar.
Il patrimonio archivistico originario si compone di lacerti degli archivi delle citate Province religiose anteriori alla soppressione postunitaria del 1866 e dai superstiti frammenti archivistici dei singoli conventi francescani. È di tutta evidenza l’importanza storica e l’utilità della documentazione in esso preservata, in quanto consente una vasta gamma di studi di storia del territorio e della popolazione, declinati sul versante sociale, religioso, economico, statistico, prosopografico, devozionale, liturgico, in un arco cronologico di tre secoli, dal 1599 al 1950, e con riferimento ad un’estesa area geografica.

Share :

Ricerca contenuti del nostro portale

Attraverso questo modulo di ricerca potrai ottenere risultati immediati su tutti i contenuti presenti all’interno del nostro portale web, come pagine, articoli, notizie, documenti della biblioteca digitale, reperti archeologici, paramenti sacri, tavolette votive e tanto altro. 

Ricerca Libri presenti in Biblioteca

Hai bisogno di controllare la presenza di uno specifico contenuto nella nostra biblioteca? Utilizza il modulo sottostante che ti riporterà ai risultati relativi alla nostra biblioteca sulla pagina ufficiale del sistema bibliotecario regionale. Se cerchi un libro antico prova ad effettuare una ricerca con i link presenti nella sezione libri antichi.

Skip to content