Conversazione su San Matteo

 

Il convento di San Bernardino a San Severo Il 25 ottobre il responsabile della Biblioteca, P. Mario Villani, ha tenuto a  San Severo una conversazione sulla storia dell’antica chiesa e convento di  S. Bernardino. Anche se le contingenze storiche, unite alla facilità con cui  gli uomini dimenticano il passato, hanno portato il convento  quattrocentesco alla completa rovina, qualcuno, a San Severo, ama ancora  rappresentare un passato importante come speranza di un futuro  migliore.Il Rotary Club di San Severo, insieme alla Fraternità Francescana  di S. Bernardino, hanno voluto questa serata per ricordare il particolare  rapporto che la comunità cittadina ha sempre avuto con i Frati Minori fin  dal loro apparire nel sec. XIII, ma anche ciò che la fraternità francescana  ha rappresentato nella vita religiosa e civile della città.

Dopo un breve esordio sulle origini francescane a S. Severo, il discorso ha sviluppato la complessa problematica storica e culturale dell’inserimento del movimento francescano dell’0sservanza nella Daunia e a S. Severo. È stata rievocata la preziosa azione di approfondimento degli ideali di vita francescani ad opera di frati dotti e santi, perfettamente inseriti nella vita culturale, religiosa e sociale del primo Umanesimo: S. Bernardino da Siena, S. Giovanni da Capestrano, S. Giacomo della Marca, Alberto da Sarteano, Nicolò da Osimo.

Essi hanno lasciato preziose tracce nella Daunia, coltivate con amore dai loro Figli Frati dell’Osservanza a cui il nostro convento fu unito fino alla sua soppressione definitiva del 1866.

Il convento di S. Severo è una tappa fondamentale nel cammino di modernizzazione dell’Ordine Francescano in un tempo particolarmente importante per la civiltà, in Italia e in Europa come il sec. XV. Spirito di preghiera, grande apertura al mondo, studio, servizio assiduo e gratuito a favore di tutti gli infermi, frati, cittadini di San Severo e dei paesi vicini, locati abruzzesi. Questa fu per quattro secoli la vita di questa Fraternità Francescana di San Severo.

SCARICA L’INTERVENTO

 Il convento di San Bernardino a San Severo  Il convento di San Bernardino a San Severo