Bollettino n. 6


Copertina del cofanetto con il CD del database delle Tavolette votive

Dopo oltre un decennio di invisibilità, finalmente le tavolette votive del nostro Santuario tornano ad essere fruibili da parte dei devoti, dei ricercatori e degli appassionati. L’urgenza di molti lavori di restauro del millenario convento di S Matteo hanno reso impossibile la loro esposizione pubblica in questi anni. In compenso la comprensione di queste straordinarie testimonianze di devozione e di arte, a cominciare dai primi studi condotti nell’Università di Bari dalla Prof. Annamana Tnpputi nel lontano 1970, è andata crescendo sia negli ambienti ecclesiastici, sia fra gli studiosi.

Questo lavoro si è avvantaggiato del rinnovato interesse e delle metodologie messe a punto per il loro studio. Oggi possiamo affermare che le tavolette votive del Santuario di S Matteo, cessato il periodo in cui come tante miserelle mendicanti chiedevano un minimo di comprensione da parte di sussiegosi liturgisti e supponenti spregiaton di arte povera, sono un libro aperto da cui si apprende la storia povera ed esaltante di un popolo che sa dire cose altissime con un linguaggio piano, timido e sobrio

Il catalogo multimediale che viene offerto ha come momento principale la visione dell’immagine che viene proposta nella sua interezza insieme all’iscrizione e al numero di inventario. Abbiamo preferito abbinare all’immagine il relativo numero di inventario per facilitare da parte dei devoti, che si riconoscono nelle tavolette pubblicate, la richiesta delle relative fotografie che verranno inviate gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta

L’immagine viene integrata da una descrizione che ha la funzione di collocare, quando è possibile, l’episodio nel luogo dove avvenuto. Con questa indicazione cresce il valore documentario della tavoletta con la descrizione di luoghi, tempi, avvenimenti ormai fuori della portata della memoria.

La scheda è completata da una serie di strumenti di ricerca che consentono di accedere immediatamente alla tavoletta, o alla serie di tavolette a cui si è interessati, con la possibilità di ordinarle in percorsi specifici per avvenimenti, per ambienti, per anni, per luoghi, per santi.

Questo lavoro, che esce nel devoto ricordo del nostro Serafico Padre San Francesco che otto secoli fa fondava l’ordine dei Frati Minori, è dedicato a tutti i devoti di San Matteo, ai Benefattori, agli Amici che con il loro lavoro, con i loro contributi, la loro benevolenza, il loro incoraggiamento, ci hanno aiutato a servire il Popolo di Dio in questo bel Santuario, vanto della nostra Terra.

La Fraternità Francescana di San Matteo


Il cofanetto contiene un CD con il database di tutte le Tavolette votive ed una pubblicazione di 32 pagine
Per richiedere il CD Rom della versione digitale versa almeno 15.00 Euro


oppure
CONTATTACI
NB. Non dimenticare di comunicarci i tuoi recapiti
Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo.
 Pubblicato: giovedì, 03 ottobre 2013 (1.462 letture)
Copyright © Biblioteca P. Antonio Fania